ENGLISH

Biografia

Sono Roberto Buti, nato a Firenze il 30 luglio 1957.

All’età di 8 anni ho iniziato a cantare e suonare la batteria e dopo le scuole dell’obbligo mi iscrivo al Conservatorio L. Cherubini di Firenze alla classe di Strumenti a Percusione, Pianoforte Complementare, Solfeggio e Teoria Musicale.

Durante la scuola già suonavo con vari gruppi musicali riuscendo così a mantenermi agli studi; ma così facendo dentro di me cresceva la passione per la musica Pop/Rock allontanandomi da quello che era l’obbiettivo principale e cioè conseguire il diploma del conservatorio e... ahimè, al quinto anno mollai tutto per dedicarmi a tutto tondo alla professione di batterista e cantante.

Anno dopo anno giro l’Italia in lungo e in largo facendomi le ossa e conoscendo vari personaggi che mi hanno aiutato a crescere professionalmente e musicalmente.

Frequentando l’ambiente musicale fiorentino nel 1983 ho conosciuto Marco Masini e Mario Manzani con i quali nascono i primi lavori discografici genere Dance.

Nel 1984 insieme a Marco Masini viene composta Xenon Symphony sigla ufficiale dell’omonima discoteca in voga a Firenze in quegli anni.
Sempre nel 1984 nasce il gruppo Next e viene pubblicato il disco su Etichetta XENON dal titolo You’re an Illusion da me interpretato.

Nella musica Dance, in quegli anni, era uso e costume proporre al pubblico l’immagine di un artista (ritenuto “bello/a” oppure “giusto”) con la voce sul disco di un altro/a che cantava.
Questo è ciò che è accaduto nel 1985 con il brano In Your Eyes. In copertina l’immagine era di REEDS, bel ragazzo di Treviso e la voce che cantava era di Roberto Buti...(ma quand'ero ne mi cenci unn’ero mica poi così tremendo!!!).
In Your Eyes è stata scritta sempre in collaborazione con Marco Masini ed ebbe successo, tanto che REEDS partecipò ad alcune puntate del FESTIVALBAR.
Nel 1985 viene pubblicato su Etichetta RARE il brano Storm In a Tea Cup che mi vede finalmente protagonista come cantante e artista con il nome d’arte Bob Robert.
Qui finisce il periodo Dance e inizia un periodo di riflessione e di cambiamento nel modo di scrivere canzoni.

Nel 1990 il mio amico Marco Masini pubblica il suo primo LP-CD, dove collaboro come corista, e include Vai Con Lui, autori: Masini - Bigazzi - Buti.
In questi anni Cristiano Malgioglio canta una mia canzone dal titolo Anima Gitana.

Nel 1994 Laura Pausini si piazza al terzo posto al Festival di Sanremo con una mia canzone Strani Amori e nel CD ne vengono incluse altre tre: Lui Non Sta Con Te, Ragazze Che e Un Amico è Così.

Nel 1996 Due Innamorati Come Noi e Un Giorno Senza Te vengono pubblicate sul CD Le Cose Che Vivi di Laura Pausini.

Nel 1997 il gruppo degli ORO interpreta Rose Rosse e Caffè sul CD ORO3.

Nel 2003 Mietta esce con il CD Per Esempio... Per Amore e tra le altre una mia canzone intitolata Vivo Senza Te.

Attualmente lavoro su nuove canzoni e su un progetto di realizzazione di un CD contenente la mia interpretazione dei brani già portati al successo dagli artisti sopra menzionati.

© 2008 - ROBERTO BUTI - Tutti i diritti sono riservati | Cookies Policy
sito ottimizzato per InternetExplorer 6 | risoluzione consigliata 1024x768